Chi siamo

VILMAVERDE SPA CONSORTILE SOCIETÀ AGRICOLA

Siamo specializzati nella produzione, lavorazione e commercializzazione di ortaggi destinati alla Grande Distribuzione Organizzata.


La specializzazione nella fornitura di ortaggi alla G.D.O. ci permette di ottimizzare alcuni aspetti di particolare importanza, quali ad esempio il servizio, gli standard qualitativi, le produzioni a marchio.

La nostra attività di lavorazione e confezionamento viene svolta da sempre nel magazzino situato a Bellaria-Igea Marina, in provincia di Rimini.

Per quanto riguarda invece l’attività di produzione fanno parte della nostra organizzazione più di 20 aziende agricole socie dislocate in Emilia-Romagna (nelle province di Rimini e Forlì-Cesena), in Puglia (nelle province di Brindisi e Barletta), in Lazio (nella provincia di Latina).

Il nostro personale tecnico segue le aziende agricole attraverso visite periodiche durante la fase di coltivazione fornendo linee tecniche di lotta integrata in armonia con i disciplinari della regione Emilia-Romagna, al fine di garantire elevati livelli di sicurezza e qualità del prodotto conferito.

Durante la campagna produttiva si effettuano periodicamente determinazioni analitiche per controllare la conformità dei prodotti forniti e il rispetto dei Residui Massimi Ammessi (RMA)

ORGANIZZAZIONE

La storia e l’attività di Vilmaverde Spa Consortile risalgono al 2010 quando un gruppo di produttori decide di mettere insieme le proprie esperienze facendo nascere questa realtà consortile.

Ma già dal 1999 l’azienda, con un’altra forma societaria, è presente nel settore orticolo, vantando quindi una decennale esperienza.


Nel 2017 ottiene il riconoscimento di Organizzazione di Produttori dalla Regione Emilia-Romagna.

 

La nostra azienda ha un’organizzazione improntata al continuo miglioramento degli aspetti qualitativi e gestionali di tutta la filiera, a partire dall’assistenza tecnica agronomica alle aziende agricole, passando alla programmazione delle colture e alle scelte varietali più idonee ai diversi clienti, fino alla fase di lavorazione e commercializzazione dei prodotti, con controlli di qualità in stabilimento.

L’intero processo coinvolge tutte le aziende agricole socie nella programmazione delle colture e nel rispetto dei disciplinari di produzione e di tutte le specifiche richieste dai clienti.

I prodotti orticoli vengono sottoposti a controlli sia durante la fase di ingresso in stabilimento sia prima della consegna ai diversi clienti al fine di garantire il rispetto dei requisiti qualitativi e delle norme di commercializzazione.

La procedura di lavorazione dei nostri prodotti è molto semplice e consiste in una fase di cernita, mondatura, lavaggio e confezionamento.


L’azienda dispone di due linee di confezionamento:

una per il confezionamento di prodotti in vassoio ed una flow-pack per il confezionamento di lattughe.

Tutti i prodotti vengono commercializzati anche allo stato sfuso.

Vilmaverde

un’azienda attenta ai temi ambientali!


I film estensibili utilizzati per il confezionamento di prodotti come finocchio, zucchine, puntarelle, cimata sono pvc free mentre per i prodotti sfusi si utilizzano cassette di plastica riutilizzabili.

Lo stabilimento è dotato di pannelli solari.